Grecia: migrazioni e retorica
6 febbraio
h 19.00 Aperitivo di benvenuto
h 19.45 Talk “Grecia: tra migrazioni e retorica”
Programma
In dialogo con la giornalista Bianca Senatore, esperta di migrazioni ed esteri, alcune volontarie e volontari, che negli anni hanno partecipato al progetto del Community Center di Corinto, affronteranno il tema delle relazioni, delle reti sociali e del valore politico.
In Grecia, oggi, l’asilo non è solo una procedura: è un confine politico che decide chi ha diritto a restare e chi no. E capirlo cambia lo sguardo.
In dialogo con Bianca Senatore (giornalista, migrazioni ed esteri) e con alcune/i volontarie/i che hanno vissuto il progetto del Community Center di Corinto, parleremo di:
relazioni che proteggono e che resistono
reti sociali: come nascono, come si spezzano, come si ricostruiscono
valore politico della cura, della presenza, della comunità
Retrobottega
Vicoletto Valle 2, Verona
Ospiti
Bianca Senatore
Giornalista freelance. Dal 2020 percorre alcuni tratti delle rotte migratorie per mettersi, anche se per pochi km, nelle scarpe di chi scappa da guerre, tirannie, fame, distruzioni e soprusi. Ha parlato con uomini e donne, con trafficanti, con mediatori, con attivisti e samaritani. Dal Mediterraneo centrale alla rotta balcanica. Dalle isole dell’Egeo al deserto algerino. Dalla Turchia al confine italo-francese. Sempre sulla strada, per scrivere e mostrare cosa avviene sotto i nostri occhi. Si occupa anche di nord Africa, di Medio Oriente, del conflitto israelo-palestinese ed è stata a Gaza nel 2015 e nel 2016.
È anche un modo concreto per fare la tua parte: è una raccolta fondi che sostiene il nostro progetto in Grecia.