COMMUNITY CENTER VERONA

Uno spazio d’incontro sicuro per facilitare l’accesso ai servizi delle persone più emarginate

Sii complice

Prima volta qui?

Qui trovi accoglienza.

Il Community Center è un safe place: Un luogo dove sentirsi riconosciuti, ascoltati e sostenuti. Dove lavoriamo insieme per rendere migliore la vita di tutti i giorni.

Crediamo nella condivisione delle conoscenze, nella collaborazione e nella costruzione di comunità inclusive e solidali.

Non offriamo solo servizi: creiamo legami, spazi di incontro e di dialogo.

  • Organizziamo il nostro lavoro su appuntamenti, ma prima di tutto dobbiamo conoscerci!

  • Per questo prima di fissare un incontro assieme ti aspettiamo durante gli orari di apertura per ascoltare il tuo bisogno (o la tua proposta) e valutare assieme come procedere.

  • Non siamo (ancora) un call center, quindi se non ci siamo conosciuti non provare a contattarci con le chiamate, piuttosto manda un messaggio Whatsapp!

Importante, leggi bene

 

Due numeri

Interventi di sportello

Esito interventi

Il 77,13% degli interventi ha come esito: Presa in carico (il bisogno dell'utente è soddisfatto attraverso presa in carico specifica da parte di un operatore del CC)

Negli ultimi 3 anni abbiamo conosciuto e accompagnato tante persone attraverso diversi servizi, dall’orientamento al lavoro al supporto psicologico e legale.

Raccogliere e analizzare i dati sugli interventi è fondamentale per comprendere le necessità della comunità e migliorare costantemente le proposte e le strategie da adottare per il futuro.

Nella sezione SERVIZI condividiamo i principali dati e risultati, per raccontare l’impatto concreto del lavoro che abbiamo portato avanti quotidianamente.

Chi siamo?

Tante cose diverse.

Operatori e operatrici sociali, legali, del mercato del lavoro non farebbero nulla se non fossero costantemente supportati da volontari e volontarie, tirocinanti universitari e liberi/e professionisti/e

Siamo anche un’associazione!

E quindi facciamo le cose assieme: One Bridge to - ETS nasce nel 2016 a supporto delle persone in movimento lungo la rotta dei Balcani, ma in questo progetto collabora con tante realtà che ci sostengono o che condividono alcuni nostri servizi.

Vuoi darci una mano?
Scopri come nella sezione COME POSSO COLLABORARE?

Cosa succede in citta?

Negli ultimi anni Verona si è confermata un crocevia delle migrazioni, con un flusso stabile di persone in cerca di protezione e di opportunità lavorative. Il dato locale (oltre 4.000 richieste di asilo nel 2022-2024) si colloca dentro un trend nazionale di crescita delle domande: nel 2024 in Italia le richieste di asilo sono aumentate rispetto al 2023.

Questo scenario ha ampliato le condizioni di vulnerabilità sociale, soprattutto tra giovani adulti (18–40 anni) con recente percorso migratorio. A livello nazionale, la marginalità estrema e la condizione di senza dimora riguardano in modo significativo anche persone straniere e si concentrano nelle fasce d’età adulte.

Il sistema dei servizi cittadini fatica ancora a rispondere pienamente ai bisogni emergenti: molte persone restano in un “limbo” fatto di attese e incertezza documentale, precarietà lavorativa e ostacoli nell’accesso a percorsi di autonomia. Le analisi sulle prassi amministrative in materia di asilo segnalano come l’accesso alla procedura e i tempi possano diventare fattori critici, con ricadute dirette sulla vulnerabilità.

In questo contesto risultano strategici gli sportelli gratuiti di prossimità, a bassa soglia, capaci di offrire accoglienza, orientamento e mediazione linguistico-culturale, intercettando chi è fuori dai canali ordinari (anche senza appuntamento).

Sportello Socio Legale

Offre supporto nelle pratiche amministrative, orientamento ai servizi e preparazione alle audizioni, per facilitare l’accesso a lavoro, sanità e istruzione.

Orientamento lavorativo

Offre supporto nella redazione e nell’aggiornamento del Curriculum, aiuto nella preparazione per affrontare i colloqui lavorativi e ricerca attiva di lavoro.

Sportello psicologico

Offre colloqui individuali con operatori specializzati in psicologia delle migrazioni e clinica transculturale, su richiesta diretta o segnalazione degli operatori.
Individua e supporta rapidamente persone in condizioni di grande vulnerabilità fornendo aiuto nella gestione di traumi, solitudine, ansia e difficoltà relazionali.

Corso d’italiano

Pensato e progettato per tutti coloro che hanno bisogno di imparare la lingua e orientarsi nella vita quotidiana in Italia.
Offriamo due cicli annuali di corsi suddivisi per livello, con particolare attenzione a chi parte da A0 e A1, e un laboratorio di conversazione settimanale.

Momenti di formazione ed eventi di divulgazione

Rivolti a chi vuole conoscere meglio temi come lavoro, diritto alla casa e discriminazioni.
Organizziamo anche formazione per utenti, operatori e operatrici del settore su inclusione, marginalità e diritto d’asilo, per promuovere consapevolezza e partecipazione.

Community Matching

Un progetto che mette in contatto rifugiati e rifugiate con volontari e volontarie che possano affiancarli nel loro percorso di integrazione in Italia. Un progetto dove l’aiuto reciproco getta le basi per nuove amicizie. Costruiamo insieme le comunità in cui vogliamo vivere: accoglienti, solidali, inclusive.

Tutto quello che ti serve per contattarci

COLLABORA CON NOI

COLLABORA CON NOI

Ci sono tanti modi per avvicinarsi, scoprire e vivere questo mondo.

Qui puoi capire come dare una mano, partecipare e sentirti parte della nostra comunità:

  • TIROCINIO: un’occasione per formarti sul campo e conoscere da vicino il lavoro sociale.

  • FORMAZIONE: incontri e percorsi per approfondire i temi della marginalità e dell’inclusione.

  • DIVENTO VOLONTARIO/A: contribuisci attivamente alle attività del centro con il tuo tempo e le tue competenze.

  • MI PIACEREBBE INSEGNARE: condividi conoscenze o abilità utili per favorire l’autonomia delle persone, insegnando nel corso di italiano o durante il laboratorio di conversazione.

  • BUDDY COMMUNITY MATCH: affianca una persona nel suo percorso di integrazione, costruendo legami di fiducia e amicizia.

Diventa Complice

Sai già come vuoi collaborare con noi?

Vuoi capire come entrare nel nostro mondo?

Lascia qui il tuo nominativo!

Ci autososteniamo grazie a: